Giochi e passatempi per bambini

Cosa si fa durante le vacanze se il tempo è brutto e nei tempi morti in cui, vuoi un febbrone, vuoi un’insolazione, oppure semplicemente le ore troppo calde dell’estate, non è possibile stare a correre sotto il sole o in acqua a nuotare?

Sicuramente ci sono i compiti per i più grandicelli e vale la pena approfittare del riposo per togliersi subito il pensiero. Ma si può anche fare esercizio mentale -fin dalla materna- ed allenarsi al ragionamento divertendosi soli o in compagnia di mamma e papà.

Come? Ci vengono in aiuto alcuni dei libri, per me più belli, pensati e studiati per i bambini, quelli delle Edizioni Usborne.

Nella fattispecie  vi consiglio un tris molto divertente che a mio figlio è piaciuto moltissimo e che ci ha accompagnato per tutta l’estate prima delle elementari, e che lui vorrebbe ancora ripercorrere.

 

Cominciamo da “Giochi e passatempi fantastici”.

Si tratta di una miniera di giochini molto divertenti e stimolanti per l’intelletto del bambino. Ci sono percorsi da indovinare, i cerca-trova nelle immagini, le differenze dei particolari tra due figure, il confronto all’americana per indovinare il colpevole…Tanti adesivi, quiz e codici segreti. Grande varietà e tanto divertimento!

 

“Il grande libro dei labirinti” è amatissimo da tutti i bambini. Contiene oltre 50 labirinti da cui non è facile uscire. Bisogna intuire il percorso giusto, rispettando gli impedimenti e gli ostacoli visualizzati nei disegni. Le ambientazioni sono varie , colorate e intriganti: dallo spazio alle colline, dai laboratori alle rotaie… La ricerca delle soluzioni stimola  l’osservazione  e  la logica a tutte le età.

 

Vacanze. Giochini enigmistici mini

Anche in questo libro ci sono vari quiz e giochi di pensiero. C’è da identificare il viaggiatore senza biglietto e la spia, trovare gli atleti con attrezzatura sbagliata, i percorsi per uscire dai labirinti sotterranei, trovare le parole nascoste tra le lettere, oppure i fantasmi invisibili in una cucina animata….

La particolarità rispetto agli altri due libri è il formato ridotto, che lo rende facilmente trasportabile in ogni situazione dentro ogni borsetta anche piccola.

Tutti i libri sono dotati di soluzioni nelle ultime pagine e il divertimento, specie se l’attività ludica viene condivisa con un genitore o con un amico è assicurato!

Grazie mille Usborne!

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.usborne.it

Anastasia