Chi siamo

Questo blog è realizzato con la cura e l’amore di cui solo una mamma può esser capace.

Gli articoli che lo compongono riguardano il bambino nelle sue diverse fasi evolutive e cercano di abbracciarne gli aspetti fisici e psicologici più importanti, e di fornirvi più informazioni possibili su ciò che è davvero il meglio per lui.

Sono scritti dopo attenta verifica delle fonti, ma essendo redatti per lo più da mamme- salvo diversa e specifica indicazione-, non hanno la pretesa di contenere verità assolute, né di fornire la soluzione giusta da adottare in tema di salute del bambino. Nonostante i nostri sforzi, potrebbero contenere anche informazioni fallaci di cui pur scusandoci, non ci assumiamo alcuna responsabilità. Il nostro consiglio perciò è di leggerli con attenzione, ma di affidarvi sempre e comunque al vostro pediatra di fiducia sia per la diagnosi, sia soprattutto per la terapia da applicare in caso di disagi dei vostri bambini.

La finalità che ci prefiggiamo ci pare comunque importantissima e consiste nel rendervi consapevoli subito di quello che potreste scoprire domani. Per questo motivo abbiamo pensato di riassumere e schematizzare tutto ciò che riteniamo per voi interessante e utile sul web e che vi porterebbe via davvero molto tempo consultare. Per darvi la massima informazione possibile ci siamo proposte anche di integrare questa ricerca intervistando pediatri, specialisti e consultando riviste scientifiche. In più abbiamo pensato di offrirvi la nostra esperienza come mamme che ne hanno passate tante, e voi sapete quanto essa valga a volte più di ogni teoria!

Siamo certi che sia fondamentale informarsi a tutto campo e non sentire soltanto una fonte, perché è sempre nel pluralismo delle fonti la radice della verità. Tanto di più per chi diventa mamma, dato che il suo mestiere è uno dei più difficili in circolazione e non contempla alcuna forma di istruzione ad esso propedeutica. Ma non preoccupatevi troppo… le mamme sono illuminate dall’Amore! Pensate che nella comune esperienza si assiste talvolta a mamme che sono più tempestive dei dottori nell’intuire la verità. Una mamma può davvero spostare le montagne se il proprio figlio ha bisogno!

Ma poiché non è solo la salute che conta, cercheremo di occuparci soprattutto della vita e di tutto ciò che può servire ad un bambino per affrontarla e imparare a goderne in ogni momento! Ci piacerebbe darvi degli spunti per far sì che i vostri figli diventino più consapevoli delle loro emozioni, per incoraggiarli a volersi bene, ad avere autostima, a impegnarsi per ciò che veramente merita e ad avere affetto e considerazione per gli altri. Ci avventureremo negli aspetti pedagogici, nell’istruzione, e in tutto ciò che ha funzionato meglio in base alla nostra esperienza personale. Dedicheremo una rubrica a recensire per voi libri, giochi, cartoni animati, gite e sport, oggetti provati da noi…in modo da non farvi disperdere le vostre energie e di aiutarvi nelle scelte che possono riempire il prezioso tempo libero dei vostri cuccioli! Tenteremo di intervistare mamme vip e non- per noi ogni mamma lo è e soprattutto ogni mamma lo è sempre per il proprio bambino- per documentarvi le difficoltà che sono di tutte le mamme, chiunque esse siano e le sensazioni di ciascuna donna che è diventata madre.

Se siete giunte a questo blog vuol dire che siete mamme attente che desiderano dare il massimo al proprio figlio, e solo per questo vostro figlio può dirsi molto fortunato.

Cercate di rilassarvi e di non esagerare con l’ansia: ciascuna di noi poteva fare meglio e ha commesso vari errori, ma abbiamo imparato che se non ci arrendiamo c’è quasi sempre la possibilità di porvi rimedio. Se il vostro piccolo ha una malattia, non disperate, oggi c’è quasi per tutte una cura, e una parte di esse sparisce persino con l’evolversi del sistema immunitario. Non dimenticate poi che la ricerca fa progressi ogni giorno.

Infine fidatevi di voi stesse… sarete sempre per vostro figlio il suo miglior dottore ed educatore, sarete sempre per lui il suo più grande punto di forza e riferimento per la vita. E lui per voi, l’essere più prezioso al mondo…

Anastasia Kunz d’Asburgo Lorena

Curatrice del sito